I lavori migliori per gli italiani in Spagna

Vuoi trasferirti in Spagna e trovare un lavoro ma non parli spagnolo? Non preoccuparti! Ci sono tante cose che puoi fare per guadagnare un po’. In questo articolo ti mostreremo alcuni dei migliori lavori per gli italiani in Spagna.

Molti studenti e giovani professionisti sognano di vivere nella penisola iberica. Ottimo clima tutto l’anno, gente del luogo amichevole, cultura vivace e città bellissime sono alcune delle ragioni per cui tutti amano la Spagna.

Anche se molte persone vogliono trasferirsi in Spagna, l’ostacolo principale è che non parlano spagnolo, per cui credono che non saranno in grado di trovare un lavoro. Ovviamente la prima cosa da fare è imparare lo spagnolo con noi. Ma anche se non te la cavi con la lingua locale, ci sono moltissimi lavori a disposizione. In questa guida ti mostreremo alcune delle migliori opzioni lavorative per gli italiani in Spagna, ma prima diamo un’occhiata ai requisiti.

Requisiti per lavorare in Spagna

Se sei un cittadino dell’UE, devi semplicemente ottenere il NIE (Número de Identidad de Extranjero o Numero d’Identità per Stranieri) per lavorare legalmente in Spagna.

I lavori migliori per gli italiani in Spagna

Insegnante di lingua

Una delle opzioni più popolari se non parli spagnolo è lavorare come insegnante di lingua. L’inglese è la lingua più comune ma c’è molta richiesta anche per insegnanti di italiano, francese e tedesco.

C’è molta concorrenza in questi tipi di lavori, specialmente se vuoi diventare insegnante d’inglese. Quindi se vuoi aumentare le tue chance di trovare lavoro, ti consigliamo di ottenere un certificato d’insegnamento.

Freelancer

Freelancing sta diventando sempre più comune al giorno d’oggi. Molte persone vogliono lavorare da qualsiasi posto e gestire i propri orari. E la parte migliore è che puoi diventare freelancer indipendentemente dalle tue abilità. Da lavori di traduzione a posizioni da product manager, da sviluppo web a design, le possibilità sono infinite.

Anche se può essere difficile trovare clienti all’inizio, puoi unire il freelancing ad un lavoro più stabile finché non riesci ad ottenere entrate stabili dai tuoi clienti. Quindi se ti piace l’idea di avere un lavoro flessibile, diventare un freelancer può essere un’ottima opzione per te.

Best jobs for non-Spanish speakers in Spain

Servizio clienti

Lavorare nel servizio clienti è uno dei lavori migliori che puoi trovare in Spagna per italiani. Nelle grandi città come Madrid, Barcellona, o Valencia, molte aziende internazionali sono sempre alla ricerca di ruoli per il servizio clienti in tante lingue diverse.

Se ti piace parlare con i clienti, e farlo in tante lingue diverse, questa potrebbe essere una scelta interessante per te.

Copywriter/Editor

Se ti piace scrivere un’ottima alternativa è lavorare come copywriter o editor. Ci sono milioni di blog e magazine online che hanno bisogno di contenuti per i propri utenti e assumono copywriters che possono lavorare da remoto.

Oltre ad avere abilità di scrittura, aiuta molto conoscere la SEO e avere un portfolio per mostrare i tuoi lavori e ottenere i tuoi primi clienti. Se sei nuovo nel mondo del copywriting uno dei modi migliori per creare un portfolio è scrivere riguardo i tuoi viaggi o le esperienze che hai avuto, in modo che le persone possano identificarcisi.

Guida turistica

Se hai una buona conoscenza della città e ti piacerebbe mostrarla ad altri, lavorare come guida turistica è un’ottima scelta.

In città come Barcellona o Madrid, molte società offrono qualsiasi tipo di tour per turisti. Quindi se sei estroverso/a e ti piace incontrare nuove persone e condividere la tua passione per la città, lavorare come guida turistica è un’ottima opzione. Best jobs for non-Spanish speakers in Spain

Reclutatore/trice per aziende internazionali

Un’altra alternativa interessante se non parli spagnolo e ti interessa l’ambito risorse umane, è lavorare come reclutatore/trice per aziende internazionali. Molte società hanno bisogno di profili specifici che sono difficili da trovare in Spagna, per cui assumono persone internazionali e necessitano di reclutatori che sono in grado di parlare più lingue.

Lavoro da remoto

Una delle cose migliori che puoi fare in Spagna se non parli spagnolo è lavorare da remoto. Al giorno d’oggi è sempre più comune lavorare da casa. Questo trend è stato accelerato dalla pandemia, quindi ora molte aziende permettono ai propri lavoratori di lavorare da remoto il 100% del loro tempo.

Se questo fa al caso tuo, potresti trasferirti in Spagna e godere del miglior clima in Europa senza neanche dover lasciare il tuo lavoro!

Au-pair

Se ti piacciono i bambini e non parli spagnolo, diventare un au-pair può essere un ottimo lavoro per te in Spagna.

Un au-pair è una persona da un paese estero che vive con una famiglia ospitante e aiuta con i bambini ed in casa. Come compenso l’au-pair riceve vitto e alloggio, e a volte anche un piccolo stipendio.

Oltre ad essere bravi con i bambini, gli au-pair devono essere responsabili, organizzati e disponibili a completare vari lavori in casa e fuori. Molte famiglie preferiscono assumere au-pair attraverso agenzie perché controllano eventuali precedenti penali e possono fornire raccomandazioni. Anche se probabilmente guadagnerai meno di altri lavori, tieni in considerazione che avrai anche meno spese.

Club promoter

Fare il club promoter è uno dei lavori migliori se non parli la lingua ma ti piace la vita notturna ed incontrare nuove persone. Se sei estroverso/a e ti piace lavorare di notte, questo può essere un ottimo lavoro per te.

I club promoters sono molto comuni a Barcellona, Madrid, Valencia, Sevilla, e altre città spagnole. La maggior parte delle volte, i promoters vengono pagati all’ora e ottengono commissioni in base al numero di persone che riescono a convincere ad andare in un locale o pub. Inoltre a volte dovrai anche promuovere altre attività come cene, tour ed altro.

Ricordati che molti nightclub e pub pagano informalmente per questo tipo di lavoro, quindi assicurati di chiedere prima di iniziare.

Best jobs for non-Spanish speakers in Spain - Club promoter

Puoi vivere in molti posti in Spagna senza parlare la lingua. Ma parlare spagnolo ti aiuterà a vivere come una persona del luogo e fare buon uso del tuo tempo qui. Fare amicizia con persone spagnole, conoscere il tuo vicino di casa, parlare di calcio o di politica con il proprietario del negozio del tuo quartiere.

Per questo ti consigliamo di dare un’occhiata ai nostri corsi ed iniziare ad imparare lo spagnolo con noi! Per migliorare il tuo spagnolo prima d’iniziare a lavorare dovresti seguire un corso intensivo di gruppo, un corso individuale, o una combinazione dei due. Se vuoi imparare lo spagnolo mentre lavori part-time o a tempo pieno, il corso semi-intensivo di gruppo fa al caso tuo. Cosa stai aspettando?

Linguaschools Spanish courses in Spain
Linguaschools - Learn Spanish and dive into culture