Le 12 migliori scuole di spagnolo in Italia

Qual è la motivazione che ti spinge a studiare lo spagnolo? Sogni di trasferirti in Spagna? Oppure vuoi fare un exchange in Sud America

Prima di intraprendere un’esperienza di studio o lavoro all’estero, hai mai pensato di iniziare a studiare la lingua del posto vicino a casa tua? Eccone i benefici:

  • Maggiore fiducia in te stesso/a.
  • Velocità di comprensione della lingua.
  • Apertura mentale. 

Se coltivi, quindi, il sogno di imparare la lingua della penisola iberica, puoi seguire un corso di spagnolo direttamente da casa, seguendo un corso online via Zoom, oppure valutare l’idea di frequentarne uno nelle tue vicinanze

Frequentare un corso di spagnolo vicino a casa è anche un’opportunità per continuare a fare pratica con la lingua nel caso tu abbia già soggiornato in un paese spagnolo. 

Da Nord a Sud, ecco quindi una lista dei corsi di spagnolo che troverai nelle principali città italiane, ossia Milano, Roma e Napoli.

Indice:
Le migliori scuole di spagnolo a Milano
Le migliori scuole di spagnolo a Roma
Le migliori scuole di spagnolo a Napoli

Le 5 migliori scuole di spagnolo a Milano

Corsi Corsari

Indirizzo: via Pasquale Sottocorno, 52 – Milano (MI)
Telefono: 02/70108702

Corsi Corsari nasce con l’idea di proporre corsi di gruppo per aiutare gli studenti, che condividono le medesime passioni, a imparare le cose insieme. Offrono, infatti, corsi di gruppo su diverse attività creative come la fotografia, la musica e la cucina. In più, hanno una scuola dove offrono corsi in più di 13 lingue. 

Nello specifico, per quanto riguarda la lingua spagnola, offrono corsi in presenza, individuali e di gruppo, e lezioni online. Tutti i loro corsi sono pensati per soddisfare le esigenze di un pubblico che vuole imparare la lingua in maniera funzionale. 

Per maggiori informazioni visita www.corsicorsari.it

International House Milano e San Donato

Indirizzo: Viale Brenta, 27 – Milano (MI)
Telefono: +39 02867903

La scuola offre corsi di spagnolo a prezzi vantaggiosi e su misura, sulla base del livello dello studente. Ideali, quindi, sia nel caso tu voglia partire da zero, sia che decida di potenziare il livello che hai già ottenuto.

International House Milano definisce i propri corsi come il passaporto per viaggiare e conoscere la cultura iberica. Frequentare un corso qui ti fornirà gli strumenti per trasferirti in Spagna o Sud America. 

L’Associazione Centro de Lengua Española

Indirizzo: Via Tamburini, 2 – Milano (MI)
Telefono: 028053276

Questa associazione è esperta nella diffusione della cultura spagnola. Propone, infatti, sia corsi individuali che di gruppo; i primi pensati per un apprendimento intensivo e personalizzato, mentre i secondi per favorire un confronto all’interno di un gruppo omogeneo. 

L’associazione offre un aiuto concreto a coloro che devono prepararsi agli esami universitari, a chi deve sostenere la certificazione DELE e a tutti gli studenti delle scuole medie e superiori che devono sostenere esami di spagnolo. 

Prêt à Parler

Indirizzo: Via Guido d’Arezzo, 8 – Milano (MI)
Telefono: +39.339.6889967

Un luogo dove studiare lo spagnolo in maniera rilassante e piacevole. Le lezioni, rivolte sia ai privati che alle aziende, possono essere programmate sulla base delle esigenze della persona. 

Questa scuola è, infatti, molto flessibile perché ti permette di frequentare una lezione di prova per poi capire come procedere; sulla base degli aspetti della lingua da migliorare, verrai indirizzato verso il corso più adatto a te.

Instituto Velazquez

Indirizzo: Via Carducci, 21 – Milano (MI)
Telefono: +39 02 72 000 258

Riconosciuto come “Ente di Certificazione Nazionale”, l’Instituto Velazquez aiuta studenti e lavoratori a raggiungere il livello di spagnolo desiderato. I corsi che offrono sono pensati per ottenere le certificazioni che attestano il livello di spagnolo raggiunto, secondo quelli stabiliti dal Quadro Europeo. 

Propongono anche corsi per bambini, al fine di offrire a questo target corsi mirati e adatti alla loro età. Nello specifico, offre corsi più didattici e finalizzati a sviluppare la creatività dei piccoli. 

Le 5 migliori scuole di spagnolo a Roma

Globally Speaking

Indirizzo: Via Prisciano, 42 – Roma, quartiere Balduina (RM)
Telefono: 06 64560338

I corsi di spagnolo organizzati da Globally Speaking sono tutti tenuti da docenti madrelingua certificati. Ogni corso si basa sul metodo dell’apprendimento comunicativo con il quale si affrontano diverse tematiche attraverso le quattro abilità linguistiche di lettura, ascolto, parlare e scrivere con l’attenzione dovuta alla grammatica, il lessico, la pronuncia ed un focus sull’espressione orale. 

Ogni lezione è, inoltre, sempre supportata da materiale didattico con l’obiettivo, da un lato, di imparare la lingua divertendosi e, dall’altro, di simulare una situazione di vita reale. Così facendo, l’apprendimento della lingua spagnola sarà più semplice, ma soprattutto più naturale. 

Per maggiori informazioni visita www.globallyspeaking.it

International House – Accademia Britannica Roma

Indirizzo: Viale Manzoni, 22 – 00185 Roma
Telefono: +39 06-70476894 / 06-70476802

Lo spagnolo è la terza lingua più parlata al mondo e l’Accademia Britannica Roma ha deciso di offrire un’ampia gamma di corsi di spagnolo per rispondere in maniera veloce e puntuale alla richiesta di imparare questa lingua. Propone corsi, per bambini, ragazzi e adulti, suddivisi in sei livelli linguistici, da principiante ad avanzato, basati sul Common European Framework (CEFR) del Consiglio d’Europa. 

Il livello verrà assegnato dopo aver effettuato un test gratuito iniziale, sia scritto che orale. Una particolarità di questo scuola è che i corsi di gruppo sono piccoli (massimo 12 persone) per favorire un migliore e veloce apprendimento della lingua spagnola.

Scuola Internazionale di Lingue

Indirizzo: Via XX Settembre, 56 – Roma (RM)
Telefono: +39 06 89015368 / +39 3465056753

Anche Scuola internazionale di lingue offre corsi individuali e di gruppo tenuti da insegnanti madrelingua. Le particolarità di questa scuola sono due:

  • Le opportunità di lavoro: collaborano con Job International per aiutare i loro studenti a trovare lavoro a tempo indeterminato all’estero.
  • Gli eventi in lingua: organizzano aperitivi in lingua spagnolo per aiutare gli studenti a interagire con gli insegnanti madrelingua e gli altri studenti della scuola. Un ottimo modo per familiarizzare con la lingua e uscire, quindi, dalla propria comfort zone!

Además

Indirizzo: Via Filippo Bernardini, 26 – Roma RM
Telefono: +39 06 89 35 722 / +39 380 645 6009

Además offre un ambiente dinamico e piacevole dove imparare lo spagnolo, dandoti la sensazione di essere proprio in Spagna. 

I loro corsi di spagnolo si rivolgono a tutti: studenti che vogliono ottenere la certificazione DELE, CELU e DIE, lavoratori che vogliono trovare lavoro in Spagna o semplicemente persone che sono curiose di imparare una delle lingue più belle del mondo. 

Il metodo di Además consiste nell’apprendere la lingua promuovendo la cultura spagnola. Infatti, vengono organizzati spesso incontri, come aperitivi o degustazioni gastronomiche, pensati per imparare lo spagnolo in maniera interattiva. 

Slang – School of languages

Indirizzo: Via Mar della Cina, 304 – Roma (RM)
Telefono: +39 06 522.74.801

Slang School of languages offre corsi di spagnolo su più livelli e basa il proprio metodo di studio sulla capacità di venire incontro alle esigenze dei propri studenti. Hanno, infatti, a disposizione un’aula multimediale per poter apprendere la lingua in maniera efficace. 

È stata una delle prime scuole della capitale nella formazione linguistica. Grazie, infatti, ai suoi 20 anni di esperienza, offre corsi per ogni livello ed esigenza. 

Le 2 migliori scuole di spagnolo a Napoli

Clarence House Academy

Indirizzo: Via Ottavio Caiazzo, 8 – Vomero (NA)
Telefono: 081 19566910

Offrono corsi che ti preparano anche a imparare lo spagnolo da zero, sia che si tratta di motivi personali e/o professionali. 

Il metodo di insegnamento utilizzato è pensato per stimolare la curiosità e apprendere più facilmente la lingua. Questo è reso possibile grazie agli strumenti multimediali, come ad esempio la Lavagna Informatica.

New Europe Lingue

Indirizzo: Via Scarlatti, 105 – Napoli (NA)
Telefono: 081 578 97 99

New Europe offre corsi di spagnolo della durata di sei mesi e suddivisi in quattro livelli: base, intermedio, intermedio superiore e avanzato. 

Sono pensati per soddisfare diverse esigenze, dall’ottenere la certificazione DELE al migliorare il proprio livello di spagnolo per semplici motivi personali. Le lezioni si svolgono una volta alla settimana e durano un paio d’ore. 

 

Lo studio di una lingua dovrebbe essere costante e bisogna praticarla appena se ne ha la possibilità. 

Che tu, quindi, abbia l’intenzione di studiare lo spagnolo da zero o migliorare il tuo livello acquisito, puoi affidarti ad una di queste scuole in Italia che offre corsi di spagnolo. 

A volte per ragioni personali, o economiche, non ci si può recare nella zona dove parlano la lingua desiderata. Pertanto, studiarla in Italia si rivela un’opportunità imperdibile. 

Tuttavia, se ne avessi la possibilità, potresti immergerti nella cultura vera e propria dello spagnolo, frequentando uno dei corsi di spagnolo di Linguaschools offerti in tutta la Spagna e Sud America.

In alternativa, puoi iscriverti a uno dei corsi di spagnolo online, individuali o di gruppo, organizzati via Zoom. Il digitale ha permesso di accorciare le distanze e questa potrebbe rivelarsi la tua occasione di interagire con un vero madrelingua spagnolo direttamente dal divano di casa tua. 

Linguaschools Spanish courses in Spain
Linguaschools - Learn Spanish and dive into culture