Le migliori università di Barcellona per studenti internazionali

Hai deciso di vivere l’incredibile esperienza dello studio all’estero? La Spagna è una destinazione magnifica e siamo qui ad aiutarti a scoprire perché.

È vero, scegliere una città può essere complicato; ci sono tantissime belle città nel mondo, come è possibile sceglierne una sola? Rilassati, la prima cosa di cui devi essere sicuro/a è il tuo obiettivo, così facendo scoprirai quale città corrisponde meglio ai tuoi desideri.

Alla Spagna non manca nulla: province piccole e tranquille, così come città grandi e movimentate. Se queste due ultime qualità ti ispirano, Barcellona è decisamente il posto per te. È una delle città più importanti del paese ed ha una vita culturale e sociale molto attiva. In più ha spiagge bellissime! Inoltre il costo della vita qui è minore della maggior parte delle città europee e l’affitto è meno costoso.

Una volta stabilita la tua meta puoi continuare a pianificare scegliendo l’università a te più adatta. Barcellona offre molte opzioni e devi avere le idee chiare sulle tue necessità. Vorresti un’università privata o pubblica? Vuoi ottenere una laurea di primo livello o magari un master?

Hai già deciso? Scopri di più sull’esame di accesso all’università spagnola (EBAU/Selectividad) e come iscriversi da studenti internazionali in Spagna. Credi che il processo d’iscrizione sia complicato? Non preoccuparti, se sei uno studente di uno dei nostri programmi di accesso all’università a Barcellona ti aiuteremo durante tutto il percorso.

Index
Il sistema universitario pubblico e privato in Spagna spiegato
Le principali università pubbliche di Barcellona
1. Università di Barcellona – Universitat de Barcelona (UB)
2. Università autonoma di Barcellona – Universitat Autònoma de Barcelona (UAB)
3. Università Pompeu Fabra – Universitat Pompeu Fabra (UPF)
4. Università Politecnica della Catalogna – Universitat Politècnica de Catalunya (UPC)
5. Università Internazionale Menéndez Pelayo – (UIMP Barcelona)
6. Scuola superiore di conservazione e restauro dei beni culturali della Catalogna (ESCR BCC)
Le principali università private a Barcellona
1. Università internazionale della Catalogna – Universitat Internacional de Catalunya (UIC)
2. Università Ramon Lull – Universitat Ramon Lull (URL)
3. Università aperta della Catalogna – Universitat Oberta de Catalunya (UOC)
4. Università Abat Oliba CEU – (UAO CEU)
Domande frequenti FAQ

Il sistema universitario pubblico e privato in Spagna spiegato

La Spagna ha 76 università in totale; 45 statali, e le restanti 31 sono istituzioni private. Tra le università private, ci sono alcune che sono gestite da organizzazioni private e poche altre che sono gestite dalla chiesa cattolica.

Statisticamente ci sono più persone iscritte ad università pubbliche che private. Le istituzioni pubbliche sono anche le più prestigiose considerando le loro posizioni alte nei ranking mondiali e godono di una tradizione più ricca.

La maggior parte delle università più rinomate si trovano a Madrid e Barcellona. Ma ci sono anche ottime scuole di business ed università in altre città come Valencia, Granada, o Salamanca.

Le università possono essere raggruppate nel seguente modo:

  • Università pubbliche o Universidad Pública: finanziate dal governo statale o da quelli autonomi delle varie comunità.
  • Università private o Universidad Privada: finanziate e gestite da organizzazioni private. Alcune ricevono anche fondi dallo Stato.
  • Università gestite dalla chiesa cattolicaUniversidad de la Iglesia: gestite dalla chiesa cattolica, rilasciano titoli e certificati ufficiali con la stessa validità delle altre università pubbliche e private. Queste istituzioni solitamente sono finanziate per la maggior parte dagli studenti stessi. La differenza principale con le università private è che le università cattoliche sono gestite secondo accordi tra il Vaticano e lo Stato spagnolo e i loro progetti educativi si basano sull’umanesimo cristiano.

Il sistema universitario spagnolo ha una struttura abbastanza rigida e gli studenti di solito devono seguire un piano di studi fisso e potrebbero venire rifiutati qualora cerchino di cambiare università durante gli studi.

Le principali università pubbliche di Barcellona

1. Università di Barcellona
Universitat de Barcelona (UB)


È considerata la migliore e più grande università in Spagna e una delle più prestigiose al di fuori del mondo anglosassone. Nel 2020 è risultata al primo posto in Europa su Unirank e 72esima al mondo su NTU Ranking, pubblicato dal 2012 dall’Università nazionale di Taiwan (in inglese). È stata fondata il 3 novembre 1450 e conta oltre 63,000 studenti di cui più di 1300 provenienti dall’estero.

L’UB presenta 100 dipartimenti, raggruppati in 18 facoltà in due strutture principali, una scuola e otto centri affiliati. È uno dei principali centri di ricerca universitaria in Spagna ed è diventata un pilastro in Europa per le attività di ricerca in termini di numero di programmi di ricerca condotti e grazie alle eccellenze che questi hanno portato. È l’università spagnola più prestigiosa in termini di risultati scientifici.

Alcune delle facoltà dell UB sono: biologia, chimica, scienze della terra, economia e business, storia dell’arte, farmacia e scienze dell’alimentazione, geografia e storia, e tante altre…

2. Università Autonoma di Barcellona
Universitat Autònoma de Barcelona (UAB)


Si trova a Cerdanyola del Vallès, vicino Barcellona (45 minuti di viaggio da Plaza Catalunya), conta 57 dipartimenti nelle scienze umane, sociali, biologiche e sperimentali, divise tra 13 facoltà/scuole in cui puoi ottenere qualifiche di primo livello, diplomi e lauree in ingegneria. La UAB offre anche quasi 80 programmi di dottorato, ed oltre 80 programmi di specializzazione post-laurea. È una pioniera nella ricerca ed ha oltre 40,000 studenti. I programmi UAB di studio internazionale si svolgono in due campus diversi a Barcellona. Studi internazionali, programmi di business e culturali sono disponibili per gli studenti internazionali.

Vila Universitaria è il complesso di residenza dell’Universitat Autónoma de Barcelona, si trova nel campus e può ospitare 2193 people. Gli appartamenti si trovano in una posizione ottimale: situati tra il campus e la foresta, godono di viste bellissime.

3. Università Pompeu Fabra
Universitat Pompeu Fabra (UPF)

Fondata nel 1990, prende il nome del linguista Pompeu Fabra, un esperto della lingua catalana. È considerata una delle università spagnole più prestigiose ed è una delle più nuove a Barcellona. Oltre 10,000 studenti frequentano programmi accademici tra cui scienze, giurisprudenza, lingue ed arte. È posizionata nel cuore della città ed adotta metodi d’insegnamento moderni per fornire una formazione al passo con i tempi.

4. Università Politecnica della Catalogna
Universitat Politècnica de Catalunya (UPC)


Conosciuta come Barcellona Tech, è l’università d’ingegneria più grande della Catalonia. È stata fondata nel marzo 1971, vanta di oltre 30,000 studenti, 65 programmi di laurea di primo livello, 73 di specializzazione e 49 dottorati.

Offre programmi per discipline quali matematica e architettura. È una delle università tecniche europee con il maggior numero di dottorandi internazionali e conta il maggior numero di studenti master internazionali.

5. Università Internazionale Menéndez Pelayo
(UIMP Barcelona)


Fondata nel 1932 con il nome di Università di Santander, e con i suoi campus principali situati proprio nella città da cui prendeva il nome originale, riserva i campus di Barcellona alla promozione degli studi internazionali, parte importante dei programmi offerti dall’università, dedicati a persone che vogliono imparare la lingua e cultura spagnola.

6. Scuola Superiore di Conservazione e Restauro dei Beni Culturali della Catalogna
(ESCR BCC)


Nata nel 1991 per soddisfare la necessità di formare professionisti altamente qualificati in conservazione e restauro a seguito del progresso scientifico e tecnologico.

Si trova nel Barrio de la Trinitat, nella città di Barcellona, offre programmi di laurea e master in conservazione e restauro.

Le principali università private a Barcellona

1. Università Internazionale della Catalogna
Universitat Internacional de Catalunya (UIC)


Fondata nel 1997, la sua sede centrale si trova a Barcellona, nonostante ciò ha due campus: uno a Barcellona ed un altro a San Cugat del Vallés. Oltre 6,000 studenti frequentano le 15 diverse facoltà di questa università, 26 lauree doppie internazionali, e i programmi magistrali e dottorati offerti.

Tra le sue facoltà troverai dipartimenti specializzati in economia e scienze sociali, scienze della comunicazione, giurisprudenza, educazione, materie letterarie, medicina e scienze della salute, odontoiatria e architettura.

2. Università Ramon Lull
Universitat Ramon Lull (URL)

Fondata nel 1990, prende il nome da un rinomato filosofo e scrittore nato nel tredicesimo secolo, al momento offre vari dipartimenti specializzati in diverse facoltà, la maggior parte si trovano a Barcellona. Alcuni di questi sono: filosofia e lettere, ingegneria e architettura, scienze sociali, relazioni internazionali, business, giurisprudenza, management, turismo e design.

3. Università Aperta della Catalogna
Universitat Oberta de Catalunya (UOC)


Offre lauree di primo livello e specializzazioni post-laurea in catalano, spagnolo ed inglese, in materie quali psicologia, informatica, scienze dell’insegnamento, società dell’informazione e della conoscenza, ed economia. L’UOC offre anche dottorati in società dell’informazione e della conoscenza che esplorano terreni di ricerca legati alla digitalizzazione e alla sfera online quali legge digitale, apprendimento digitale, società in rete, insegnamento e comunità in rete. Questi corsi sono divisi in diverse facoltà: arte e discipline umanistiche, economia e business, scienze della salute, scienze dell’informazione e della comunicazione, informatica, multimedia e telecomunicazioni, giurisprudenza e scienze politiche, filosofia e scienze dell’insegnamento.

4. Università Abat Oliba CEU
(UAO CEU)


Fondata nel 1973 come collegio Abat Oliba, nome ispirato al Conte di Berga e Repoll, vescovo di Vic e fondatore di Montserrat.

L’origine dell’università corrente è nel CDES Abat Oliba, un’istituzione creata dalla Fondazione San Pablo – CEU.

Secondo il ranking delle università spagnole del 2009, redatto dall’Istituto per le Analisi Industriali e Finanziarie (IAIF) dell’Università Complutense di Madrid, l’UAO CEU si classifica prima tra le università private catalane per insegnamento, mentre per quanto riguarda la ricerca è al terzo posto nazionale.

Domande frequenti FAQ

Come posso iscrivermi all’università a Barcellona?
Ho bisogno di un visto studente o del NIE?
Quanto costa studiare a Barcellona?

Come iscriversi all’università a Barcellona?

Considerando che ogni università ha le proprie regole e non esiste un sistema centralizzato spagnolo, dovrai cercare i requisiti specifici dell’università che ti interessa ed inviare i documenti richiesti. Rispetta le date di scadenza!

Ricorda che solitamente le università riservano il 5% dei loro posti a studenti internazionali, per cui ci potrebbe essere molta competizione. Assicurati di controllare con attenzione tutti i passaggi richiesti sul sito dell’istituzione da te scelta, e non perdere questa opportunità. Se hai dubbi prova a contattare l’ufficio segreteria studenti.

Trovi qui la guida completa per iscriversi ad un’università spagnola come studenti internazionali.

Ho bisogno del visto studenti o del NIE?

Attenzione, ricordati che se provieni dall’area Schengen (cittadini dell’UE, EEA e Svizzera) non necessiti di un visto per studiare a Barcellona, ma devi registrarti per il NIE (articolo in inglese).

Quanto costa studiare a Barcellona?

Vivere in Europa può essere costoso, ma la Spagna è uno dei Paesi europei meno costosi. è vero che Madrid e Barcellona, per essere le città che sono, possono essere costose, ma dipende principalmente dal tuo stile di vita.

Università pubbliche
Per quanto riguarda le tasse universitarie, le lauree ufficiali nelle università pubbliche su tutto il territorio spagnolo sono gestite dalle comunità autonome secondo le linee guida dell’assemblea generale per le politiche universitarie. Ad oggi le tasse universitarie per una laurea di primo livello vanno dai 450 ai 2,000 euro per anno. Le tasse per i master e dottorati vengono calcolate a seconda dei crediti, ogni credito ammonta a 25-30 ore di lavoro, e il costo varia dai 900 ai 3,000 euro per anno. I costi per i programmi non ufficiali nelle università pubbliche variano da caso a caso.

Ricorda che gli studenti europei pagano le stesse tasse degli studenti spagnoli, mentre quelli che provengono da Paesi fuori dall’UE – e coloro che stanno ripetendo una materia – dovranno pagare di più.

Università private
Ogni università privata stabilirà i propri costi, a seconda del corso e dell’istituzione. Solitamente le tasse per le lauree di primo livello, i master e i dottorati vanno dai 5,000 ai 18,000 euro, ma ovviamente ti consigliamo di controllare quella da te scelta prima di trasferirti.

Altri articoli rilevanti

Guida completa ed esaustiva di Linguaschools alla burocrazia spagnola (articoli in inglese).

Vuoi aggiungere qualcosa? Condividi la tua esperienza nei commenti qui sotto!

N.B. DISCLAIMER: Abbiamo raccolto informazioni al meglio delle nostre conoscenze, in base alle nostre esperienze, utilizzando diverse fonti (ufficiali). Le normative sono in continuo cambiamento e le interpretazioni possono variare da Paese o regione, ma anche in base agli uffici pubblici e allo staff. Non può essere dedotto alcun diritto da nessuno dei nostri articoli. Il contenuto è semplicemente una guida e ti consigliamo di verificare le informazioni su fonti ufficiali, prima e durante il processo.