Recensione Linguaschools San Sebastian: Tanja dall’Austria

Mi chiamo Tanja, ho 28 anni e vengo da Vienna, Austria. Ho sempre viaggiato molto e mi è sempre piaciuto esplorare nuovi posti. Sfortunatamente il lavoro a tempo pieno ha intaccato la mia ‘Wanderlust’. Per cui dopo cinque anni di lavoro per la stessa azienda, ho deciso di prendere una pausa di un anno per viaggiare intorno al mondo e imparare cose nuove. Prima di recarmi a San Sebastian, avevo già passato 3 mesi a Linguaschools Barcellona, dove ho iniziato il mio primo corso di spagnolo di sempre.

SB03



Perché hai deciso di imparare lo spagnolo e di apprenderlo attraverso un corso di lingua all’estero?

Le lingue mi hanno sempre appassionata. Dopo l’università mi sono trasferita in Canada per un po’ per lavorare, e non solo è stata un’esperienza magnifica, ma mi ha anche aiutata moltissimo a migliorare il mio inglese. Sono sempre stata più affascinata dalla matematica, per cui sapevo che frequentare un corso serale nella mia città non avrebbe funzionato. Per cui l’alternativa doveva essere un corso di lingua all’estero.

Ci sono molte ragioni per cui ho scelto lo spagnolo, ma principalmente perché è una delle tre lingue più parlate al mondo. Volevo tanto imparare qualcosa che risultasse utile nei miei viaggi. Dato che sto anche pianificando un viaggio nel Sud America dopo 6 mesi in Spagna, non ho neanche considerato altre lingue.

SB04


Per quale motivo sei andata a San Sebastian e da quanto sei qui?

Tempo fa mi sono quasi trasferita a San Sebastian per un’offerta di lavoro. Non ci ero mai stata prima né ne avevo sentito parlare più di tanto. Alla fine non ho accettato quel lavoro e non ci ho più pensato. Durante i miei 3 mesi a Barcellona con Linguaschools mi sono divertita moltissimo sia a lezione che con le persone che ho incontrato qui. Per cui volevo continuare con le lezioni e ho cercato altri posti dove Linguaschools offrisse corsi di spagnolo. San Sebastian era uno di questi. Dopo aver fatto alcune ricerche e aver scoperto che hanno una spiaggia da surf, l’idea di andare nei Paesi Baschi per 5 settimane mi ha convinta.

SB_Zuriolla03


Come è stata l’esperienza alla scuola di lingua? 

Il mio primo giorno è stato un po’ faticoso dato che ero appena arrivata la notte prima e mi ero persa cercando di raggiungere la scuola. Ci è voluto un po’ e l’aiuto delle persone del posto, ma alla fine l’ho trovata.

La scuola era un po’ diversa da quella a Barcellona, ma il mio gruppo mi è piaciuto subito, dal momento in cui sono entrata in classe. La maggior parte del tempo eravamo all’incirca 10 studenti, che è più o meno il limite consentito. Anche se eravamo così tanti, le lezioni sono sempre state ben calibrate.

L’unica attività a cui ho partecipato è stata surfare. La scuola aveva un’offerta speciale con la scuola locale di surf. La consiglio vivamente a tutti quelli che non si trattengono abbastanza a lungo da comprare una tavola propria. Solitamente le lezioni erano 4-5 giorni a settimana, in base al numero di partecipanti. Non importava a che livello fossi e nel mio gruppo non ci sono state mai più di altre due persone, il che ha permesso all’insegnante di focalizzarsi su ognuno individualmente. Posso dire in tutta certezza che la scuola mi è piaciuta molto, ho conosciuto nuovi amici e il mio spagnolo è migliorato molto


Come è cambiato il tuo livello di spagnolo durante la tua permanenza? 

Sono passata da 0 al livello A2 durante i miei 3 mesi a Barcellona, così ho iniziato con il B1 a San Sebastian. Quando sono arrivata ero in grado di sostenere conversazioni riguardo cose ordinarie, come chiedere indicazioni o spiegare cosa avevo fatto durante il fine settimana. Facevo ancora fatica con il mio lessico e mi mancavano ancora delle basi di grammatica.
Ora sono in grado di esprimere la mia opinione, dare consigli ed esprimere sentimenti. Capisco anche molto di più.
Quando sono arrivata a San Sebastian per me era quasi impossibile capire la mia coinquilina, perché parlava molto velocemente. L’ultimo weekend prima di ripartire, durante una conversazione casuale sulle serie tv, mi sono accorta che potevo capire ciò che diceva senza alcuna difficoltà. Questo momento, così come l’acquisto del mio primo libro in spagnolo, mi ha fatto sentire molto fiera del mio progresso.

 



Perché consiglieresti di visitare San Sebastian? 

La spiaggia, il cibo, le persone. Non il clima. San Sebastian non è una città molto grande, ma ha molto da offrire. Il cibo per esempio. È risaputo che San Sebastian ha uno dei migliori chef al mondo. Ma non solo i ristoranti, qualsiasi bar pintxo è all’altezza. Le persone sono disponibili, amichevoli e molto educate. A San Sebastian non ti fischieranno mai per strada. (Uno dei miei insegnanti diceva sempre scherzando che è perché i baschi sono troppo timidi, e per questo muoiono soli.)

E le spiagge. C’è la spiaggia della Concha, la spiaggia più grande della città con calme acque azzurre e bar con viste bellissime. E poi c’è Zurriola (spiaggia della Zurriola), la spiaggia dei surfisti, dove ci sono persone in acqua a qualsiasi ora della giornata. Ospita anche il tramonto più romantico che abbia mai visto.


Quali posti vale la pena visitare? – a San Sebastian e dintorni

Oltre a surfare alla spiaggia della Zuriolla, una delle mie attività preferite era passeggiare nella città vecchia – Parte Vieja. Lì emerge la storia della città. Si riescono ancora a vedere parti delle mura e si può camminare lungo il porto. Urgull – la collina – è un posto da non perdere, perfetta per il tramonto – e i picnic. E poi c’è l’Isola di Santa Clara di cui ho sentito cose meravigliose ma dove non sono mai stata.

Un’altra raccomandazione è una visita di un giorno a Biarritz. San Sebastian è vicinissima al confine francese e ci sono autobus in quella direzione quasi a tutte le ore. Un giorno, dopo lezione, con una mia compagna di classe abbiamo deciso di prendere un caffè in Francia, per cui siamo salite su un autobus e 40 minuti dopo eravamo arrivate a Biarritz. È una piccola città molto carina, con tanti bar e una bellissima spiaggia. Se vuoi darti allo shopping ricorda che la Francia è un po’ più costosa della Spagna.

Anche se sono rimasta molto confusa dal repentino cambio di lingua, ero felicissima di essere lì. Nonostante sia così vicina, c’è un’atmosfera completamente diversa. La prossima volta però mi assicurerò di avere la mia tavola da surf con me.

Andare verso est però non è l’unica possibilità. Con un’amica della scuola di Barcellona abbiamo deciso di incontrarci a Bilbao per un weekend lungo. L’autobus da San Sebastian a Bilbao impiega circa due ore e mezza, ma ci sono anche i treni, forse più veloci. Bilbao è fantastica se hai a disposizione più di uno o due giorni. Abbiamo passato quasi una giornata intera al Museo Guggenheim guardando le mostre di Jeff Koons e Basquiat. È stata probabilmente la mia prima visita ad un museo dopo molto tempo, e dato che ho sempre ammirato Basquiat, sono stata molto contenta che i suoi lavori fossero esposti proprio quando mi trovavo in città. Il clima era nuovamente dalla nostra parte quindi oltre a girovagare per la città, abbiamo passato molto tempo a fare picnic, rilassarci al sole e nei parchi meravigliosi che l’area di Bilbao ha da offrire. La persona che ci ha ospitato per il weekend ci ha consigliato di andare fuori a mangiare a Casco Viejo (la parte vecchia della città). Non solo è un posto fantastico per mangiare, ma anche per fare acquisti.


Quali ristoranti consigli? 

“La Madame” era il mio posto preferito per fare brunch durante il weekend. Hanno anche cibo buonissimo durante la settimana. Uniscono ingredienti tipici baschi con la cucina spagnola classica e con tocchi internazionali. E poi a chi non piace il brunch? C’è anche la loro offerta pranzo “vegano vegetariano km0” che sceglievamo spesso dopo lezione. Non sono vegetariana, ma andavo a lezione con una ragazza che lo era, e mi ricordo che era sempre molto difficile trovare posti a San Sebastian che avessero questa opzione.
Per cui siamo state felicissime di aver trovato KM0, non solo perché era vicino a scuola ma anche perché non seguiva i tipici orari d’apertura baschi. Il cibo che hanno è buonissimo anche per non vegani o vegetariani. Nella Parte Vieja, per esempio, ci sono molti bar pinxto fantastici. Inoltre, per la miglior carrot cake della città vai da “Robinson Bar” a Gros.


Quali sono i tuoi posti preferiti per uscire a San Sebastian?

Ogni giovedì c’è il Pintxo Pote a Gros, che mi ha sempre divertita. I bar della zona aprono intorno alle 18 e servono pintxos con drink a prezzi bassissimi (per lo più 1€ – 2€). Gros non è un quartiere conosciuto per il cibo, anche se ho mangiato piatti buonissimi lì. È famoso per i bar, è l’ideale per bere qualche drink con gli amici durante la settimana. Ci sono anche posti che hanno cambiato Pintxo Pote in Pizza Pote o Burger Pote, che sono molto divertenti, ma come ho detto il pezzo forte non è il cibo. Mentre si svolge il Pintxo Pote a Gros, c’è anche il Gastro Pote al Mercado de San Martin nel centro di San Sebastian. Ogni giovedì trasformano la zona del mercato in una sala concerti circondata da cibo fantastico e buon vino. Non sono una festaiola, ma mi piace mangiare e bere con gli amici. Per cui il giovedì mi sono sempre divertita moltissimo.

Linguaschools Spanish courses in Spain
Linguaschools - Learn Spanish and dive into culture

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here