Recensione Linguaschools Madrid: João dal Portogallo

João ha 22 anni e viene da Lisbona in Portogallo. Sta frequentando un corso di spagnolo a Linguaschools Madrid. Prima di venire a Madrid stava completando il suo master in Business Management, che finirà una volta terminata la sua esperienza qui. È una persona divertente ed energica, sempre alla ricerca della prossima avventura. Ha sempre voglia di imparare cose nuove, e questa sua curiosità lo tiene in movimento. I suoi hobby includono leggere, scrivere e, ovviamente, viaggiare (quando ne ha la possibilità!). Solitamente non gli piace rimanere in un posto a lungo e spesso cerca nuove opportunità per stare “on the road”. Prima di arrivare a Madrid il suo spagnolo era di livello B1 ed ha scelto un corso intensivo di 4 ore al giorno, 5 giorni a settimana, per 2 mesi per arrivare a parlare correntemente lo spagnolo.


Come mai hai deciso di imparare lo spagnolo e perché hai deciso di impararlo attraverso un corso di lingua all’estero?

Sono sempre stato appassionato di lingue e ho pensato che dato che avevo già un livello base di spagnolo, migliorarlo non sarebbe stato troppo difficile, e che il modo migliore per farlo fosse vivere in un paese madrelingua spagnolo. Credo anche che la cultura spagnola sia abbastanza simile a quella del mio paese, e quindi sapevo che mi sarei trovato bene, senza aver bisogno di un periodo di adattamento. Poi, considerando che lo spagnolo al momento è la seconda lingua più parlata al mondo, credo che aver migliorato la mia competenza a riguardo potrà essere utile per la mia carriera accademica e professionale.


Per quale motivo hai scelto Madrid e da quanto sei qui?

Sono arrivato a Madrid il primo giugno. Per me studiare in questa città è stata una scelta ovvia. È la capitale della Spagna, conosciuta a livello internazionale per il suo ambiente multiculturale, la sua gastronomia e vita notturna. Inoltre è abbastanza vicina alla mia città! In generale, ho avuto l’impressione che Madrid fosse sorprendente e quindi adatta a me, una metropoli piena di vita e di giovani, e posso confermare che è proprio così.


Com’è stata la tua esperienza a scuola? 

Questa magnifica esperienza è iniziata proprio il primo giorno di scuola. C’erano molti studenti da diversi posti che seguivano corsi simili, ed è stato facile incontrare persone e fare nuove amicizie, il che ha reso il processo di apprendimento ancora più veloce. Il corso che ho seguito era basato sulla conversazione e, secondo me, questo è il modo migliore per imparare (e dovevi assolutamente essere partecipe!). La scuola ha organizzato anche altri eventi per far conoscere noi studenti, fin da subito avevo già riempito i miei pomeriggi di attività dopo lezione.


Com’è migliorato il tuo spagnolo durante il tuo soggiorno?

Quando sono arrivato a Madrid ero in grado di comprendere un po’ di spagnolo dato che lo avevo studiato in passato e grazie anche alla somiglianza con la mia lingua, anche se mi limitavo a formulare frasi semplici. Credo di essere migliorato fin dal primo giorno a lezione. Proprio come tutti gli altri studenti, dovevo comunicare esclusivamente in spagnolo e l’insegnante era molto attenta e correggeva tutti i nostri errori. Chiaramente poi considerando che ho vissuto a Madrid durante questo periodo, ero esposto alla lingua quotidianamente e la dovevo utilizzare anche durante qualsiasi attività giornaliera: andare al supermercato, chiedere indicazioni o anche parlare con qualcuno in discoteca!



Perché consiglieresti di visitare Madrid?

La domanda è: perché no? Questa città ha tutto ciò che si possa volere. Ambiente internazionale? C’è. Ottimo cibo? C’è. Fantastica vita notturna? C’è. Scena artistica di rilievo? C’è. Madrid è abbastanza turistica, e ci sono molti posti da esplorare, dal famoso Museo del Prado al bellissimo Parco del Retiro. Inoltre, la Spagna ha un modo di vivere tutto suo e credo Madrid lo rappresenti pienamente. Le persone prendono il proprio tempo per gustarsi un buon piatto a pranzo e durante il pomeriggio le strade sono quasi vuote: è la famosa ora della “siesta”. A fine giornata vedrai le persone del luogo uscire dalle proprie case per alcune “tapas” e forse una “caña”. Credo che visitare Madrid sia un’esperienza culturale molto importante grazie alla sua unicità, e credo che tutti debbano visitarla almeno una volta nella vita.


Quali angoli turistici vale la pena visitare?

Madrid è una città grande e ci sono molte cose da vedere, ma se dobbiamo limitarci a pochi posti, consiglio di sicuro Plaza Mayor, il cuore della città che mantiene tuttora un significato storico importante; i musei del Prado e di Reina Sofia, dove si trovano dipinti famosi di Picasso, Goya, Miró e molti altri; il Tempio di Debod, anche se sembrerà più piccolo di quanto ti aspettassi, si tratta comunque di un artefatto di rilievo in quanto è stato costruito circa 2200 anni fa. Per vivere un’esperienza come una persona del luogo, consiglio di andare su una delle tante “terrazas” in Calle del Toledo, fare una passeggiata lungo la Gran Via e visitare il famoso Rastro a La Latina.


Quali consigli non si trovano su una guida turistica?

Sapevi che c’è un “beach bar” a Madrid? Ojalá, a Malasaña. Il pavimento è ricoperto di sabbia dove ci si può sedere, rilassarsi e gustare una birra.

Vuoi mangiare nello stesso posto dove Hemingway una volta cenò? Sei nel posto giusto. Sobrino de Botín, vicino a Plaza Mayor, è uno dei ristoranti più vecchi al mondo e sarebbero contenti di averti lì. Se vuoi vedere una rappresentazione di Lucifero espulso dal paradiso, Madrid è di nuovo il posto giusto: la statua dell’angelo caduto, che ritrae proprio questa scena, si trova al Parco del Retiro.


Quali ristoranti puoi consigliare?

Ci sono molti posti a Madrid dove puoi provare i veri sapori della cucina spagnola. Tra le dieci e mezzogiorno molti ristoranti offrono menù lunghi, economici e con piatti tradizionali. Di sera i tapas bar sono quello che fa per te: “tortilla”, “morcilla” o “patatas bravas” sono molto diffusi e qualsiasi bar li avrà. Che tu stia camminando per il centro della città o nei dintorni, sarà facile trovare un posto che risponda alle tue esigenze.


Quali sono i tuoi posti preferiti dove uscire a Madrid?

Secondo me Madrid è una città divertente sia di giorno che di notte. Ci sono molte discoteche e club in tutta la città, e ogni quartiere solitamente ha uno stile diverso, per cui dovrai esplorare un po’ prima di trovare un posto dove sentirti a tuo agio. Partendo da Sol, la piazza principale della città, puoi trovare varie discoteche lungo le strade vicine. La Latina, un’altra zona centrale, è principalmente famosa per i suoi tanti bar e prezzi invitanti. A Malasaña e Chueca ti ritroverai al centro dell’atmosfera hipster e trendy della città – le persone si riuniscono in strada per bere, parlare e diffondere l’energia gioiosa propria degli spagnoli. Ti ambienterai in fretta.


Quali sono le tue “spiagge” preferite o posti per nuotare a Madrid in altre regioni del centro?

Molte persone pensano che non ci siano spiagge a Madrid ma vi svelerò un piccolo segreto: a Pelayos de la Presa troverai il famoso Pantano de San Juan dove troverai oltre 10 chilometri di spiagge dove puoi fare bagni a volontà. Comunque, se preferisci passare un giorno in città puoi visitare una delle tante piscine pubbliche di Madrid, come la Universidad Complutense a Moncloa o il Canal de Isabel II a Ríos Rosas.


Quali mercati consigli?

Quando si parla di mercati me ne vengono in mente immediatamente tre: innanzitutto il Mercado di San Miguel, vicino a Plaza Mayor. È un mercato dedicato alla cucina, dove puoi trovare tanti esempi di piatti spagnoli, dal “Cocido” alla “Paella”. Tutti gli ingredienti sono molto freschi e girovagare per il mercato ti farà venire l’acquolina in bocca. Poi devo citare El Rastro. È un mercatino dell’usato, presente ogni domenica mattina a La Latina, per cui ricordati di svegliarti presto. Sarai circondato da dozzine di bancarelle che vendono qualsiasi cosa, libri, vestiti e souvenir, tutti a prezzi invitanti. Infine, prenditi il tuo tempo per visitare il mercato agricolo di Matadero. Qui troverai prodotti freschi e di qualità così invitanti che vorrai tornarci.


Cosa farai dopo aver viaggiato a Madrid?

Dopo questi mesi a Madrid passerò sei mesi in Italia come studente Erasmus. Dopo aver finito gli studi tornerò sicuramente in Spagna.


Se una persona ti fermasse chiedendoti un consiglio per imparare lo spagnolo e tu avessi solo pochi minuti, come risponderesti? 

Conosci gente del posto! Molti “Madrileños” non vedono l’ora di incontrare stranieri e ti accoglieranno a braccia aperte. Passa più tempo che puoi con loro per mettere alla prova il tuo spagnolo e in pochissimo tempo riuscirai a padroneggiare la lingua!

Linguaschools Spanish courses in Spain
Linguaschools - Learn Spanish and dive into culture

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here